Via Milazzo 42, 00185 Roma, Italy   
Tel. 06 44703956 Fax 06 44703947   
Partita I.V.A. e C.F. 15358331005   
Email: info@cs-servizi.eu   
Pec: cs.servizi@pecaruba.it   
 Servizio per la partecipazione a gare d’appalto del tipo “Economicamente più vantaggiose”

Descrizione del servizio
Il servizio consiste nel fornire presso cliente un team di tecnici qualificati ( tecnici professionisti ex Direttori Tecnici d’Impresa di comprovata esperienza nella conduzione dei lavori e nello studio di gare d’appalto) che inserendosi nell’organizzazione d’impresa, a stretto contatto con la proprietà ed i suoi dipendenti, possano organizzare la redazione delle offerte tecniche.
In questo modo si riesce a personalizzare l’offerta sfruttando le proprietà, le peculiarità dell’Impresa stessa, dei suoi punti di forza, ed al contempo poter valutare continuamente i risvolti economici delle scelte tecniche : l’offerta, costantemente sotto il controllo dell’Imprenditore, viene quindi sviluppata “in house”, ritagliata e personalizzata sull’Impresa stessa nello spirito della normativa.

Vantaggi
L’imprenditore che decide di partecipare ad una determinata gara d’appalto avvalendosi di questo servizio di Temporary Manager ottiene i seguenti vantaggi : l’offerta viene redatta e studiata utilizzando risorse interne, anche se temporanee, mantenendo quindi il controllo sull’intero processo, ed allo stesso modo può gestire eventuali servizi esterni specifici e mirati quali progettazioni e studi particolari.
La gestione “in house” con un Temporary Manager risolve quindi efficacemente le note problematiche che invece emergono nel caso di affidamento totale all’esterno della redazione dell’offerta tecnica che sono il mancato rispetto della scadenza temporale e, ben più importante, il mancato riscontro della proposta tecnica con una offerta economica competitiva.
Molte offerte, gestite totalmente all’esterno, non sono state presentate in quanto il progetto o le proposte migliorative, consegnate solo all’ultimo momento, non consentivano all’Imprenditore di formulare una proposta tecnica economica concorrenziale.

Modalità
Selezionata la gara d’appalto alla quale si intende partecipare l’Imprenditore può contattare la CS SERVIZI S.r.l.s. che in breve tempo organizzerà un incontro per le valutazioni preliminari di partecipazione alla gara : in tale incontro saranno definite le tempistiche, le prime valutazioni strategiche, le modalità di lavoro ed i costi della prestazione.
Definiti insieme tempi, costi ed obiettivi si procederà, previa formalizzazione dell’incarico, allo studio della gara e la predisposizione degli elaborati necessari per la formulazione dell’offerta tecnica.

Contesto normativo
Oggi le normative vigenti nei LLPP, vedi D.Lgs 50/2016 e linea guida ANAC n. 2, prevedono che le gare d’appalto per importi superiori a € 1.000.000,00 vengano espletate con il metodo dell’Offerta Economicamente più vantaggiosa.
Tale procedura prevede che, oltre all’offerta economica, vengano prodotte offerte temporali e/o offerte tecniche che, diverse per ogni tipologia di appalto, siano tali da contenere migliorie al progetto a base d’appalto sia qualitativamente che dal punto di vista della realizzazione.
La partecipazione a questa tipologia di gare prevede quindi che l’Impresa debba esprimere al meglio le proprie potenzialità di esecuzione dei lavori in appalto apportandovi tutte quelle migliorie tali anche da essere, successivamente all’eventuale aggiudicazione, giustificate in base a ( rif. Art. 97 D.Lgs 50/2016):
  1. l’economia del processo di costruzione
  2. alle soluzioni tecniche prescelte o alle condizioni eccezionalmente favorevoli di cui dispone l’offerente per eseguire i lavori
  3. l’originalità dei lavori proposti dall’offerente
Per tutto quanto sopra è evidente che l’offerta tecnica deve venire essere redatta dall’Impresa stessa, dal suo ufficio tecnico, dai suoi Direttori Tecnici, in quanto sono le espressioni del know-how dell’Impresa, delle sue scelte imprenditoriali, cioè in base a quei fattori che la portano ad essere potenzialmente competitiva sul mercato.
Ad oggi sono poche le Imprese che possono mantenere o avere disponibile un tale staff tecnico e quindi allo scopo di supportare l’Imprenditore nella partecipazione a tali gare offriamo il servizio di Temporary Manager.